YUXME – CONDIZIONI GENERALI (UTENTE)

CONDIZIONI GENERALI: i termini e le condizioni di servizio

FORNITORE: la società Yuxme s.r.l. – Via Forcella, 11 – 72015 Fasano (BR) – P.IVA 10819810960

UTENTE: il soggetto persona fisica o giuridica di qualunque natura che ha aderito al SERVIZIO o è comunque titolare del diritto di utilizzare il servizio

PROFESSIONISTA: il soggetto abilitato a rendere il SERVIZIO PREMIUM

APPLICAZIONE: il software di gestione documentale in cloud

SERVIZIO: il servizio che viene reso dal FORNITORE all’UTENTE, che si compone di PIANO FREE e PIANO PREMIUM

PIANO FREE: il servizio che viene reso dal FORNITORE all’UTENTE gratuitamente, che comprende:

  • Gestione delle anagrafiche dei clienti;
  • Generazione delle fatture;
  • Archivio e Gestione Documentale;
  • Invio delle fatture al sistema di interscambio;
  • Conservazione sostitutiva delle fatture;
  • Monitoraggio degli incassi.

PIANO PREMIUM: il servizio che viene reso dal FORNITORE all’UTENTE a pagamento, che comprende:

  • Registrazione contabile delle fatture;
  • Gestione assistita degli adempimenti contabili;
  • Consulenza fiscale.

ORDINE: la proposta del servizio Yuxme che comprende prestazioni a pagamento

CLOUD HOSTING: lo spazio in cloud reso disponibile ai fini dell’utilizzo del SERVIZIO

CLOUD DATA MANAGEMENT: servizio di elaborazione dei dati contabili

SPECIFICHE TECNICHE: le specifiche tecniche indicate all’URL https://yuxme.it/specifiche-tecniche/

PRIVACY POLICY: la policy privacy del FORNITORE, consultabile all’URL

https://www.iubenda.com/privacy-policy/25999222/legal 

1) OGGETTO

 Le presenti CONDIZIONI GENERALI disciplinano i termini e le condizioni ai quali il FORNITORE darà accesso all’UTENTE al SERVIZIO. Le eventuali prestazioni appartenenti al PIANO PREMIUM sono descritte nella relativa pagina web ed avranno una durata e corrispettivo indicati nell’ORDINE accettato.

Le specifiche tecniche del SERVIZIO sono quelle descritte all’URL https://yuxme.it/specifiche-tecniche/

Il FORNITORE si riserva il diritto di modificare in qualunque momento sia le specifiche tecniche che le istruzioni d’uso, che potranno sempre essere consultate ai link sopra indicati.

Il SERVIZIO sarà disponibile all’UTENTE 24 ore al giorno, sette giorni la settimana per l’intero anno, ma sarà soggetto a sospensioni per manutenzione in misura non superiore a 4 ore settimanali, salvo operazioni straordinarie che saranno comunicate con 7 giorni di anticipo.

Il servizio oggetto del contratto è riferito ad un’unica posizione IVA (partita IVA) per ciascun ORDINE. L’accesso è invece garantito, in ogni caso con riferimento all’unica partita IVA registrata, al soggetto o ai soggetti che abbiano la legittima disponibilità delle credenziali e siano autorizzati ad operare per conto del titolare della posizione IVA cui l’ORDINE si riferisce.

Il codice destinatario univoco per ricevere le fatture elettroniche è KGVVJ2H.

L’UTENTE avrà accesso all’APPLICAZIONE tramite la quale potrà effettuare le operazioni descritte nel SERVIZIO.

L’APPLICAZIONE prevede l’utilizzo di un sistema di identificazione rafforzata (a mero titolo esemplificativo, il sistema SPID) per l’accesso ad alcuni dei servizi resi disponibili.

2) STIPULAZIONE DEL CONTRATTO – DURATA – RINNOVO TACITO

Il vincolo contrattuale, formatosi con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, da cui decorrerà il suo termine di durata, avrà inizio di esecuzione mediante l’accesso da parte dell’UTENTE all’APPLICAZIONE.

La durata del contratto è indeterminata, con facoltà di recesso in qualsiasi momento e per qualsiasi causa in favore del FORNITORE.

Per quanto riguarda i SERVIZI di cui al PIANO PREMIUM, la durata sarà quella indicata nell’ORDINE. Alla prima scadenza il contratto si rinnoverà automaticamente a condizione che sia stato effettuato il pagamento anticipato del corrispettivo pattuito per il periodo di un anno e così via di anno in anno, salvo disdetta da inviarsi a mezzo PEC all’indirizzo yuxme@legal.email.it 60 giorni prima di ciascuna scadenza.

3) PAGAMENTI – RITARDI – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

Le parti convengono che, in caso di mancato pagamento del corrispettivo anticipato indicato nell’ORDINE, il FORNITORE non sarà tenuto a rendere alcuna prestazione. In nessun caso il FORNITORE risponderà delle conseguenze pregiudizievoli (danni, sanzioni, interessi o altro) che l’UTENTE o il PROFESSIONISTA dovessero subire in conseguenza dell’interruzione del SERVIZIO, determinata dal mancato pagamento.

4) RISERVATEZZA e ANTIRICICLAGGIO

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle previsioni in tema di tutela del diritto alla Privacy in vigore. Le informazioni relative al trattamento dei dati possono essere consultate in qualunque momento per esteso all’URL https://www.iubenda.com/privacy-policy/25999222/legal

L’UTENTE dichiara di aver provveduto e di provvedere, in qualità di titolare, a effettuare la raccolta dei dati, contenuti nei documenti che consegnerà al FORNITORE fornendo adeguata informativa preventiva ai rispettivi interessati e raccogliendo i relativi consensi, ove necessari, in modo da garantire un trattamento lecito ai sensi della normativa vigente in materia. L’UTENTE pertanto garantisce, per sé e per i suoi collaboratori/ausiliari/delegati, che i dati raccolti, trattati e che saranno trasmessi al FORNITORE ai fini dell’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto, sono e saranno raccolti e trattati in maniera conforme alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

I dati forniti dall’UTENTE sono trattati in modo lecito, secondo correttezza e nel rispetto dei diritti dell’UTENTE.

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 in relazione ai dati personali di cui la società è o entrerà in possesso, vale quanto segue:

4.1. Finalità del trattamento dei dati

II trattamento è finalizzato:

  1. alla corretta e completa esecuzione del contratto e delle relative obbligazioni, ivi comprese quelle collegate e/o dipendenti, quali, a titolo di mero esempio, la gestione della corrispondenza in ogni sua forma, la stipula di contratti e/o accordi e/o convenzioni con società terze (ad esempio fornitori), istituti di credito, assicurazioni, professionisti, Pubbliche Amministrazioni e con tutti gli altri enti e/o soggetti si renda necessario ai fini dell’esecuzione del/dei contratto/i di cui sopra, la richiesta di permessi a Pubbliche Amministrazioni e/o a tutti gli altri soggetti si renda necessario ai fini dell’esecuzione del/dei contratti di cui sopra, lo svolgimento di tutti i necessari adempimenti civili e/o amministrativi direttamente e/o indirettamente connessi all’esecuzione del/dei contratto/i di cui sopra;
  2. all’adempimento degli obblighi di legge (contabili, fiscali, amministrativi, societari o di altra natura) connessi alle finalità di cui al punto precedente, allo svolgimento delle attività gestionali necessarie all’adempimento dei suddetti obblighi, alla gestione dei pagamenti, nonché all’esercizio dei diritti e/o facoltà di legge, ivi comprese quelle di tutela delle ragioni di credito;
  3. allo svolgimento di attività di gestione generale, di informazione commerciale, di marketing, assicurative (diverse e ulteriori rispetto a quelle già precisate alla lett. a che precede), di pianificazione economica, gestione budget, controllo dei costi.

4.2. Modalità del trattamento dei dati

  1. il trattamento è realizzato ai fini della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione (in quest’ultimo caso il trattamento è effettuato dal FORNITORE anche tramite archiviazione), consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
  2. le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
  3. il trattamento è svolto dal titolare, dai responsabili e/o dagli incaricati del trattamento.

4.3. Conferimento dei dati

II conferimento di dati personali è:

i) strettamente necessario per le finalità di cui al punto 4.1, lettere a, b;

ii) facoltativo per le finalità di cui al punto c).

L’UTENTE garantisce, in riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati e utilizzati per il SERVIZIO o l’APPLICAZIONE, di avere fornito le informazioni a tutela della privacy e di avere ottenuto il consenso al trattamento.

 

4.4. Comunicazione dei dati

I dati personali possono essere posti a conoscenza del responsabile e degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati, nel rispetto delle norme sulla sicurezza dei dati, a collaboratori esterni, a subfornitori, a professionisti e/o enti (tra cui società, associazioni, consorzi) per l’adempimento degli obblighi di legge (contabili, fiscali, amministrativi, societari o di altra natura) e per l’esercizio e la tutela dei diritti e degli interessi legittimi del FORNITORE, e comunque a tutti quei soggetti (ivi comprese autorità e pubbliche amministrazioni, associazioni, consorzi, istituti di credito, fornitori, Assicurazioni, eventuali subappaltatori, etc.) cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento degli obblighi negoziali nei confronti dell’UTENTE e per la gestione dei pagamenti agli stessi correlati.

 

4.5. Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

4.6. Diritti dell’interessato

L’UTENTE può esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): a) diritto di accesso ai propri dati; b) diritto di richiedere la rettifica o cancellazione dei propri dati; c) diritto di opporsi al trattamento dei dati; d) diritto alla portabilità; e) diritto di revoca; a tal fine potrà rivolgersi al titolare del trattamento di cui al punto 4.7 che segue o seguire le modalità indicate nella POLICY PRIVACY.

L’UTENTE ha altresì il diritto di fare ricorso all’autorità garante https://www.garanteprivacy.it/.

 

4.7. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società YUXME S.R.L. (P.IVA IT10819810960), in persona del legale rappresentante Tommaso Bordini, con sede in Via Forcella, 11 – 72015 Fasano (BR), e-mail: info@yuxme.it  PEC: yuxme@legal.email.it

4.8. Responsabile del trattamento

Responsabile del trattamento è il Sig. Tommaso Bordini, nella sua qualità di Presidente del CdA della società YUXME S.R.L.

4.9 Il FORNITORE al ricorrere dei presupposti di legge darà attuazione alle prescrizioni di cui al D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231 e successive modifiche, attuando le verifiche prescritte dalla normativa di contrasto al riciclaggio di denaro.

 

5) CUSTODIA DELLE CREDENZIALI – RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

L’UTENTE è custode della I.D. e della Password (Chiavi di Accesso) del proprio account dallo stesso generate, che sono strettamente personali e si impegna ad uniformarsi agli obblighi di legge e ad utilizzare tutti gli accorgimenti tecnici progressivamente resi disponibili sul mercato al fine di evitarne l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati.

L’UTENTE è consapevole che la conoscenza da parte di terzi della I.D. e della Password potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dell’APPLICAZIONE e del SERVIZIO.

Il FORNITORE non risponderà dei danni arrecati all’UTENTE e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, delle Chiavi d’Accesso da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto; qualsiasi attività realizzata utilizzando le Chiavi d’Accesso del UTENTE (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dall’UTENTE al quale le relative Chiavi d’Accesso sono associate e l’UTENTE sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo.

L’UTENTE si impegna a comunicare immediatamente al FORNITORE qualsivoglia utilizzo non autorizzato del proprio account o eventuali altre violazioni della sicurezza.

L’UTENTE si obbliga comunque a manlevare e mantenere il FORNITORE indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo.

6) ADEGUATEZZA INFRASTRUTTURALE – LIMITAZIONE RESPONSABILITÀ

L’UTENTE dichiara di avere verificato e garantisce che gli strumenti elettronici che utilizza sono conformi alle specifiche tecniche minime prescritte per l’utilizzo del SERVIZIO e che le reti telematiche sia proprietarie che di terzi che utilizza sono idonee a garantire la piena operatività del SERVIZIO.

L’UTENTE autorizza il FORNITORE ad avvalersi di un Cloud Service Provider ovvero di soggetti terzi per la prestazione del SERVIZIO o al fine di garantire l’utilizzo dell’APPLICAZIONE.

L’UTENTE prende atto ed accetta che le operazioni eseguite tramite l’APPLICAZIONE e il SERVIZIO potranno essere comprovate solo tramite i files LOG (registrazione sequenziale e cronologica delle operazioni effettuate dal sistema informatico) debitamente conservati dal FORNITORE.

L’UTENTE dichiara di essere informato che il SERVIZIO viene reso mediante l’APPLICAZIONE e tramite l’utilizzo di servizi di terze parti, nonché di infrastrutture di comunicazione nazionali e internazionali. Pertanto, in caso di malfunzionamenti dovuti alla rete tecnologica o ai partner tecnologici, il FORNITORE non sarà in alcun modo responsabile dei disservizi e sarà unicamente tenuto a sollecitare la pronta risoluzione della problematica, tenendo aggiornato l’UTENTE su tempi di risoluzione dei problemi lamentati.

L’UTENTE accetta e riconosce il fatto che, in presenza di collegamenti ipertestuali (link) o comunque riferimenti a fonte esterne gestite da terze parti, il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per i contenuti ivi rilevati.

La segnalazione di eventuali malfunzionamenti dovrà avvenire tramite l’APPLICAZIONE o a mezzo e-mail all’indirizzo assistenzaclienti@yuxme.it

L’UTENTE accetta che il limite convenzionale della responsabilità del FORNITORE per eventuali malfunzionamenti o ritardi del SERVIZIO o dell’APPLICAZIONE di qualunque natura ed entità sarà limitata nel suo massimo ammontare ad EUR 1.000,00 (mille/00) con onere a carico dell’UTENTE di dimostrare comunque l’effettiva entità del danno subito.

7) RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

L’UTENTE è tenuto ad utilizzare il SERVIZIO e l’APPLICAZIONE in conformità alle prescrizioni e agli obblighi di legge al fine di ottemperare puntualmente a detti obblighi.

L’UTENTE, qualora aderisca al PIANO PREMIUM, è tenuto ad effettuare il caricamento dei documenti necessari per la prestazione del servizio nel rigoroso rispetto dei termini e delle modalità indicate nelle ISTRUZIONI D’USO e nelle SPECIFICHE TECNICHE.

I documenti tardivamente caricati non saranno recepiti ai fini dell’adempimento del servizio.

L’UTENTE è responsabile per eventuali danni spese o sanzioni che dovesse subire il FORNITORE per fatti comunque correlati al tardivo caricamento di documenti e all’uso improprio e/o illecito del SERVIZIO e/o dell’APPLICAZIONE.

8) CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati inseriti dall’UTENTE rimarranno accessibili a questi per tutta la durata del contratto e allo scadere dello stesso e/o in caso di risoluzione dello stesso per qualsiasi ragione per i successivi 180 giorni, dopo di che un sistema automatico procederà alla loro eliminazione definitiva, senza che ne venga effettuata la lettura, tenuto fermo il rispetto della normativa relativa alla conservazione sostitutiva dei documenti contabili, qualora applicabile in considerazione della tipologia di servizio di cui si avvale l’UTENTE.

In ogni caso l’UTENTE solleva, ora per allora, il FORNITORE da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dall’UTENTE stesso.

L’UTENTE è il Responsabile della Conservazione (o RdC) e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia.

L’UTENTE autorizza sin d’ora il FORNITORE ad avvalersi di soggetti terzi per la sottoscrizione delle fatture elettroniche prima della trasmissione tramite SDI, nonché per la conservazione delle fatture elettroniche tramite un Responsabile del Servizio di Conservazione (RdSC) debitamente accreditato.

9) PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’UTENTE è tenuto ad utilizzare l’APPLICAZIONE nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del FORNITORE e di terzi. L’UTENTE accetta e riconosce che la titolarità dell’APPLICAZIONE, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dal FORNITORE, della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo al FORNITORE. Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione dell’UTENTE tramite l’APPLICAZIONE, sarà utilizzato dall’UTENTE nel rispetto di tali diritti. L’UTENTE assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, il FORNITORE da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

Nel caso in cui l’UTENTE violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale del FORNITORE e/o di terzi, il FORNITORE si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.

La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati all’APPLICAZIONE è del FORNITORE o delle aziende partner, pertanto l’UTENTE non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta del titolare.

L’utilizzo del software è disciplinato dalle condizioni di licenza che lo accompagnano o che sono accluse al software. L’utente finale non sarà autorizzato ad utilizzare il software prima di aver accettato le condizioni del Contratto di Licenza. Il Software reso disponibile per l’utilizzo è destinato esclusivamente agli utenti finali. Qualsiasi riproduzione o ridistribuzione del Software è espressamente vietata.

10) RECESSO del FORNITORE

Il FORNITORE si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta all’UTENTE, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e il FORNITORE potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare all’UTENTE l’importo eventualmente già pagato per il PIANO PREMIUM eventualmente sottoscritto, in relazione al solo periodo di tempo intercorrente tra la data di efficacia del recesso e il termine di scadenza indicato nell’ORDINE.

11) RISOLUZIONE

L’inadempimento da parte dell’UTENTE delle obbligazioni di cui agli articoli 4, 5 e 6 delle presenti CONDIZIONI GENERALI, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c..

È fatto comunque salvo il diritto del FORNITORE di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

12) AGGIORNAMENTI DELL’APPLICAZIONE E DEL SERVIZIO – OBBLIGO ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELL’UTENTE

L’UTENTE prende atto ed accetta che l’APPLICAZIONE e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il FORNITORE e le aziende partner si riservano il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dell’APPLICAZIONE garantendone la funzionalità. Tali aggiornamenti potranno comportare le necessità di adeguamento dei sistemi informatici in dotazione all’UTENTE, che sarà tenuto a provvedervi tempestivamente a propria cura e spese.

13) LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana. In caso di controversie sarà esclusivamente competente il Tribunale di Milano.